[versione latino] un dono veramente gradito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    Un dono veramente gradito
    Maiorum Lingua (A) Pagina 165 Numero 13
    Inizio: Insperatum gaudium animum meum commovet: Cornelius Balbus, avunculus...
    Fine: ...eisque gratias magna cum reverentia agoquia sic votis meis respondent.
    CITAZIONE
    Una gioia improvvisa scuote il mio animo: Cornelio Balbo, mio zio, uomo assai generoso, mi donò un terreno di pochi iugeri, nel quale vi sono un orto, un frutteto, una piccola vigna e un piccolo prato. Ora conosco la natura e la generosità della terra, che mai rifiuta le sue offerte ma offre abbonanti fiori, mele, uva e frumento. Quando annaffio l'orto, quando raccolgo nel frutteto mele e pere o nell'oliveto raccolgo olive, non solo mostro agli altri un esempio di vita operosa, ma allontano anche le preoccupazioni dalla mia mente. Nel mio Podere io vio beato: quando, stanco, riposo all'ombra del grande platano o dell'alto pioppo, e vedo, nei rami, piccole gemme (le foglie che stanno per nascere) o grappoli d'oro nel vigneto, allora, poiché sia i miei occhi, sia la mia mente sono profondamente deliziati, ritengo la natura meravigliosa e rendo grazia agli dei con grande riverenza, giacché così rispondono ai miei voti.

     
    Top
    .
  2. Bimbetta Divina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie moltissimoooooo xDxD
     
    Top
    .
  3. Kuroppi :3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhuh grazie mille xD
     
    Top
    .
2 replies since 15/9/2009, 14:37   2589 views
  Share  
.