Honda Insight

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Ðarkness Revenge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    La Honda Insight è un'automobile prodotta dalla Honda. La prima generazione è stata lanciata sul mercato nel 2000 ed è rimasta in vendita fino al 2006; attualmente è in produzione la seconda generazione disponibile dal 2009.
    Entrambe le generazioni sono state concepite come veicoli ibridi con sistema elettrico-termico.
    La prima Honda Insight viene sviluppata come una piccola coupè due posti, caratterizzata da una esasperata profilatura aerodinamica (Cx 0,25) e dalla ricerca del minor peso: in particolare, buona parte dei lamierati esterni e della scocca sono realizzati in lega d'alluminio. Per migliorare la visibilità posteriore, viene utilizzata la soluzione del lunotto diviso a metà (la parte superiore molto inclinata e la parte inferiore verticale), già vista sulla Honda CRX. La capacità di carico è ridotta: solo due persone più un piccolo baule, in gran parte occupato dalla batteria di trazione e dal modulo elettronico di gestione della stessa.
    Il motore è un piccolo tre cilindri 12 valvole da un litro di cilindrata sviluppato appositamente, il cui volano è sostituito da un motore/generatore elettrico capace di assistere il motore a scoppio nei momenti in cui è maggiore la richiesta di potenza e di recuperare energia in fase di rilascio e nelle discese. Il cambio, anch'esso appositamente sviluppato, è nella prima fase di commercializzazione solo manuale a cinque marce; verrà poi introdotto un CVT.
    Honda Insight è la seconda vettura ibrida di casa Honda (dopo Civic Hybrid). Questa volta in versione hatchback (berlina con portellone posteriore) è arrivata sul mercato italiano nel marzo 2009 e si pone come rivale della Toyota Prius, anche se, per prezzo, dimensioni (lunghezza 4.390, larghezza 1.695 e altezza 1.425), cilindrata e soprattutto abitabilità la Insight si colloca in un segmento inferiore: differenza che dovrebbe aumentare con il lancio della prossima generazione della Prius.
    Nondimeno anche la Insight, all'interno della gamma Honda, si presenta come portabandiera del sistema ibrido, in quanto (come per la Prius) non esistono versioni "non ibride" della Insight. Si è dibattuto molto sulla somiglianza sul piano estetico delle due vetture: va però considerato che, date le richieste di abitabilità e di efficienza aerodinamica e la scelta del portellone, le possibilità di personalizzazione sono abbastanza limitate.
    La vettura è stata sottoposta, nel 2009, ai crash test dell'EuroNCAP, totalizzando il punteggio di 5 stelle sotto il punto di vista della sicurezza automobilistica.
    Honda Insight è dotata di due motori: un benzina 1.3 i-DSI da 88 CV (65 KW) e uno elettrico, capace di erogare 14 CV (10 KW). L'abbinamento dei due motori permette alla vettura di accelerare da 0-100 km/h in 12,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 182 km/h con consumi di 4,6 l/100 km nel ciclo urbano, 4,2 nell'extraurbano e 4,4 nel combinato, producendo 101 g/km di CO2. La Insight rispetta la normativa Euro 5 per quanto riguarda le emissioni.
    Il cambio è il CVT, automatico a variazione continua, già disponibile su precedente serie della Honda Jazz. Inoltre, per gli allestimenti Executive ed Executive i-Pilot è disponibile anche la modalità sequenziale con le levette dietro al volante per salire di rapporto e scalare. Il cambio offre oltre alle classiche posizioni P, R, N, D, S, anche la modalità L che sta per "low", in cui la vettura offre il massimo freno motore.
    Premendo un apposito tasto si comanda una serie di modifiche alle mappature di varie centraline elettroniche, che comportano: una leggera riduzione della potenza e della coppia, selezione di rapporti più lunghi, diversa regolazione di cruise control e climatizzatore, aumento del tempo di spegnimento ai semafori. In questo modo, i consumi e le emissioni si riducono, a fronte di un leggero peggioramento in comfort e prestazioni.
     
    Top
    .
0 replies since 19/10/2009, 08:04   153 views
  Share  
.