Mazda RX-8

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  1. •Ðarkness Revenge
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    La Mazda RX-8 è una autovettura sportiva con carrozzeria coupé prodotta dalla casa automobilistica giapponese Mazda a partire dal 2003.

    Il prototipo

    Presentata allo stadio di concept car nel 2001 al Salone dell'auto di New York la vettura esibisce un'innovativa carrozzeria coupé dotata di quattro porte con le ultime due apribili controvento per facilitare l'accesso ai posti posteriori, essendo configurata secondo lo schema di 2+2 posti a sedere. Il telaio era una versione allungata e rivista della piattaforma della roadster MX-5 Miata mentre il motore adottato era un innovativo propulsore Wankel di soli 1.300 centimetri cubi, aspirato, con potenza compresa tra i 220 e i 240 cavalli. Il prototipo fu ben accolto dal pubblico ma gli appassionati giapponesi, dopo l'esposizione al Salone di Tokio dove hanno avuto moto di toccarla e provarla, non ritennero la vettura una degna erede della RX-7 a causa del pianale e del motore aspirato (la RX-7 era dotata di turbocompressore) e il progetto venne sospeso e in seguito rielaborato.

    Il modello definitivo

    Una nuova versione semi-definitiva venne presentata nel gennaio del 2003 ad un ristretto gruppo di appassionati in Giappone; il design rimase immutato rispetto al concept di due anni prima mentre il telaio era stato completamente rinnovato. Nuove sospensioni anteriori a doppio quadrilatero alto deformabile, retrotreno a bracci multipli (schema Multilink), apertura delle porte freestyle sempre legate all'accessibilità dei posti posteriori e motore ovviamente Wankel da 1.300 cm³ in vari livelli di potenza a seconda delle esigenze dei mercati. Il cambio sia manuale a 5 o 6 rapporti che automatico a 4 oppure automatico sequenziale a 6 rapporti. La nuova versione venne approvata dagli appassionati e la Mazda fece partire la produzione il mese successivo presso gli stabilimenti di Hiroshima.

    Il design

    Il design sportivo e filante curato da Ikuo Maeda segue un andamento a freccia ed ha introdotto il nuovo family feeling che caratterizzerà le Mazda che saranno lanciate nei primi anni 2000. La presa d'aria anteriore di notevoli dimensioni garantisce un buon raffreddamento del motore mentre la coda è dominata da un piccolo portellone dotato di spoiler e fanaleria a Led con sfondo bicolore rosso e argento stile ghiaccio. Due i terminali di scarico posizionati agli estremi del retrotreno e cofano motore dotato di nervature a forma di V.

    Il motore e le versioni

    La carrozzeria sfrutta numerosi elementi in alluminio e carbonio per ridurre il peso mentre il nuovo telaio ha permesso di esaltare le qualità dinamiche della vettura. La distribuzione dei pesi è pari a 50:50. Il motore Wankel è posizionato nella zona anteriore della vettura mentre il cambio è al retrotreno. Di serie il differenziale Torsen a slittamento limitato. Il nuovo propulsore aspirato denominato Renesis 13B-MSP è composto da due rotori da 654 cm³ l'uno ed è capace di 218 cavalli (160 kw) abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti oppure automatico a 4. Questo step è stato venduto in Giappone e America. Una versione denominata High Power venne offerta in Nord America, Giappone e in seguito nel resto del mondo dotata del medesimo motore ma potenziato a 250 cavalli e abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Sempre negli Stati Uniti venne offerta una versione base da 215 cavalli abbinata ad un cambio automatico a 4 rapporti e dal 2006 a 6 rapporti sequenziali.
     
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