Champions, la strada è in salita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. solosmcv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poteva essere la due giorni della riscossa italiana in Europa, è stata al contrario la peggiore giornata di Champions di questa stagione. I quattro punti raccolti dalla italiane - tre della Fiorentina (unica qualificata) e uno del Milan - aprono uno scenario spaventoso per gli eventuali ottavi di finale. Chiudendo infatti il girone al secondo posto (per la Juventus obiettivo massimo) si rischia un turno da brivido contro spagnole o inglesi.

    IL TURNO PEGGIORE
    Ma andiamo con ordine: il bilancio, dunque. L'occasione di chiudere i conti con la qualificazione era ghiottissima, ma la questione è stata risolta solo dalla Fiorentina, la squadra, cioè, sulla carta meno attrezzata e sicuramente alle prese con il girone più difficile. Non basta, perché se già i risultati non erano entusiasmanti prima, l'ultimo giro di ruota è stato da mani nei capelli: una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Totale: 4 punti. Fin qui, in Champions, le italiane non avevano ancora raccolto così poco. Nella prima e nella seconda giornata i punti erano stati 5, nelle due successive 10. Nella prossima, per essere certi di andare avanti con tutte, ne servono sette.

    LO SCENARIO
    Tanto, tra l'altro, non basterebbe per assicurarsi il primo posto nei rispettivi gironi. La certezza, intanto, è che la Juventus può al massimo qualificarsi come seconda. Il che, tradotto, significa che per i bianconeri si profila un ottavo di finale certamente complicato. La Fiorentina, a Liverpool contro una squadra già eliminata, può sperare nel primo posto, ma per esserne certa deve vincere in casa dei Reds. In caso di pareggio - e scontata vittoria del Lione contro il Debrecen in casa - toccherebbe fare i conti con la differenza reti. I viola, attualmente, sono a +6, mentre il Lione è a +5. I francesi, però, è presumibile che qualche gollettino lo segnino, quindi... Non stanno meglio Milan e Inter. I rossoneri, almeno sulla carta, hanno l'obiettivo ancora a portata di mano. Il Real, a Marsiglia, può anche perdere 2-0 e, quindi, potrebbe non fare i salti mortali per vincere. Battendo lo Zurigo, dunque, Leonardo potrebbe anche avere buone possibilità di finire primo. Obiettivo teoricamente raggiungibile anche dall'Inter, che dovrebbe però sperare nella sconfitta del Barcellona a Kiev e, nello stesso tempo, battere il Rubin Kazan a San Siro. Possibile, perciò, ma non probabilissimo.

    L'INCUBO DI ARRIVARE SECONDI
    Juve a parte, insomma, tutto potrebbe anche rimettersi a posto. Ma se così non fosse, quel che attende le italiane fa davvero paura. Classifiche alla mano, infatti, le prime certe sono al momento il Bordeaux, il Chelsea e l'Arsenal. Il Siviglia è primo anche con un pareggio, Manchester United e Barcellona anche. Di Real e Lione s'è già detto e parte del loro destino dipende da Milan e Fiorentina. Nel migliore dei casi, quindi - tutte le italiane agli ottavi -, e peggiore delle combinazioni - tutte seconde -, sulla strada europea della nostra truppa arriveranno avversarie durissime (forse Siviglia a parte). O affascinanti, a seconda dei punti di vista. Di sicuro, in ogni caso, ostacoli che sarebbe stato meglio affrontare più in là...
     
    Top
    .
0 replies since 29/11/2009, 17:06   23 views
  Share  
.