Mimetiche, i basamenti dei colori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    Nel tempo le mimetiche si sono diversificate sempre di più da nazione a nazione, in base ai teatri operativi cui erano destinate ed alla morfologia e vegetazione del territorio nazionale.
    Troveremo infatti che le mimetiche di zone equatoriali saranno più ricche di verdi forti e colori caldi e saranno realizzate in tessuti leggeri, mentre quelle dei paesi nordici avranno predominanza verde per le estive, che però saranno realizzate con tessuti più pesanti e caldi rispetto alle altre, e bianche invernali, e comunque a colori più freddi.
    Le mimetiche più usate sono le derivate delle Woodland americane, delle DPM inglesi e le LIZARD Francesi, naturalmente riviste e corrette secondo i concetti espressi precedentemente.
    Attualmente gli USA hanno sviluppato un nuovo tipo di mimetica chiamato DIGITAL PATTERN che, visto da vicino, si presenta come una fitta massa di quadretti colorati che, nel loro insieme, formano delle chiazze molto disomogenee. Anche i Canadesi con la CADPAT e gli italiani con la nuova mimetica si sono allineati a questo nuovo concetto di mimetismo. Nell'immagine sottostante sono riportate le tre versioni della MARINES DIGITAL PATTERN degli americani (MARPAT)
    image
    La differenza con la mimetica canadese e con l'italiana è nella disposizione dei quadrati e nella colorazione, come si può vedere nell'immagine seguente.

    SCEGLIERE LA MIMETICA
    La scelta della mimetica è legata a diversi aspetti, il proprio gusto personale, la mimetica utilizzata dalla squadra, l'ambiente dove si gioca, la reperibilità sul mercato e ,non ultimo, il fattore economico.
    Il fattore che possiamo prendere in esame in questa sessione è sicuramente quello ambientale.
    Gli ambienti base che devono essere presi in considerazione sono legati sia a questioni morfologiche del terreno che anche al tipo di luce predominante.
    Gli ambienti sono il BOSCHIVO, l'URBANO, il DESERTICO e l'INNEVATO.
    Gli ambienti possono poi cambiare a secondo della luce predominante al momento dell'attività, ovvero luce DIURNA o NOTTURNA.
    La prima di queste condizioni di luce a sua volta può cambiare se nell'ambiente boschivo c'è un sottobosco fitto o no o se ci sono canali o magari se ci sono delle grotte.

    BOSCHIVO
    L'ambiente boschivo è l'ambiente per eccellenza dove si gioca a softair, le mimetiche adatte all'ambiente boschivo hanno la predominanza verde e marrone in diverse tonalità.
    Le più utilizzate sono la woodland italiana o americana, la DPM inglese o olandese, la Flecktarn tedesca e sono anche quelle che meglio si adattano alla nostra vegetazione.
    image

    URBANO
    L'ambiente urbano è in assoluto il posto dove la mimetica serve meno. I combattimenti, gli spostamenti, sono troppo ravvicinati per rendere possibile un discreto mimetismo, tuttavia vi sono stati molti tentativi di creare delle uniformi adatte per questo ambiente.
    Le varie tonalità di grigio possono essere ottimi o comunque si notano meno rispetto a qualche altro colore.
    Le mimetiche nere non servono al fine del mimetismo ma sono sicuramente d'effetto, l'unica considerazione è che gran parte delle ambientazioni urban sono in zone dismesse e non curate, con una grande quantità di vegetazione spontanea.
    image

    DESERTICO
    Il deserto non è sicuramente un caso italiano, comunque la mimetica "desert" ha il suo fascino; le più famose sono le BDU (Battle Dress Uniform) 3-color e 6-color dell'esercito USA.
    Tuttavia nelle stagioni calde negli ambienti secchi ,come Puglia o Toscana, alcuni pattern desertici possono tranquillamente essere utilizzati nelle partite di soft air, i colori della vegetazione secca, rispecchia quelli dei colori desertici: i colori utilizzabili sono il cachi, varie tonalità di giallo-ocra, e qualche verde molto, molto chiaro.
    image

    NOTTURNA
    Per quanto riguarda le notturne premetto subito che, secondo me, quello che conta nella situazione notturna non è la quantità di luce presente, ma il tipo di ambiente nel quale ci si muove. Faccio un semplice esempio: vi muovete di notte, con la vostra bella tuta nera o blu o woodland tipo navy (base blu) che in condizioni di buio è valida. Il vostro coppio (il vostro compagno di squadra che si muove con voi) ha una mimetica normale adatta al territorio nel quale vi muovete. Un vostro avversario, posto in condizione di sicurezza, ovvero ben protetto, sente qualcosa ed accende la luce. Chi di voi due viene visto per primo? Se il vostro coppio si "congela" sul posto ed abbassa la testa per non mostrare il volto, più facilmente riconoscibile per via degli occhiali, la luce potrebbe inquadrarlo e nonostante questo il vostro compagno potrebbe passare inosservato. Pensate che una bella mimetica costituita da colori che in natura non esistono, o che quanto meno non esistono li, possono passare altrettanto inosservati? Il miglior consiglio che posso dare è di usare la mimetica che usereste di giorno nell'ambiente nel quale giocherete.
    Se comunque voleste acquistare una mimetica adatta all'uso notturno potete optare per mimetiche di questo genere.
    image

    IN CASO DI NEVE
    Generalmente sono piuttosto rari i casi in cui si gioca sulla neve, ma quando capita è sicuramente un evento da ricordare, sopratutto per il bagnato che passa ovunque ed il freddo che vi portate appresso tutto il giorno, a meno che, ovviamente, non vi siate organizzati prima.
    Le mimetiche utilizzate per scenari innevati sono, di solito, delle semplici coprimimetica bianchi chiazzati che vengono indossati sopra la mimetica in goretex in dotazione. Nel nostro caso, visti anche i costi di un completo in Goretex, si può ovviare indossando della normale attrezzatura da sci con sopra una tuta in Tyvec (tute da pittore) bianche, magari spruzzate qua e la con una bomboletta nera e/o marrone, per rompere la figura. Sicuramente più economico.
    In commercio si trovano abbastanza facilmente, e a pochi soldi, dei coprimimetica da neve tedeschi, che sono sicuramente più resistenti di una semplice tuta da pittore che di fatti è un "usaegetta". Quando si gioca sulla neve si può mimetizzare l'arma usando del nastro adesivo bianco.
    image
     
    Top
    .
0 replies since 11/12/2009, 17:22   1644 views
  Share  
.