Tipi di Missili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Ðarkness Revenge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Missile Aria-Aria

    Il missile aria-aria, chiamato anche AAM (dall'inglese: Air to Air Missile) è un missile dotato di un sistema di guida e lanciato da un vettore aereo, solitamente un aereo da caccia con la finalità di distrugge un altro aeromobile. I missili aria-aria sono propulsi da uno o più motori a getto, normalmente motori a razzo a propellente solido, anche se non mancano esempi di missili che utilizzano propellente liquido.

    Missile Aria-Terra

    I missili aria-superficie, conosciuti anche come ASM (dall'inglese: Air to Surface Missile) oppure AGM (Air to Ground Missile) sono missili ad uso bellico con i quali sono equipaggiati diversi tipi di aerei militari (bombardieri, cacciabombardieri, da attacco al suolo) o di elicotteri d'attacco e che hanno il compito di colpire e distruggere obbiettivi terrestri o navali.

    Missile AntiBalistico

    Un missile anti-balistico (in lingua inglese: anti-ballistic missile, sigla ABM) è un missile progettato per contrastare i missili balistici. Questi ultimi sono dei sistemi in grado di trasportare, volando in traiettoria balistica, testate convenzionali, nucleari, biologiche o chimiche. Il termine "missile anti-balistico", dunque, serve per indicare tutti quei sistemi in grado di contrastare minacce di questo tipo, non solo intercontinentali.

    Missile Antinave

    Un missile antinave è un missile appositamente studiato per colpire unità di superficie. Con la definizione generica di missile si identifica un ordigno che sfrutta il principio del razzo per il suo movimento ed un sistema di guida per dirigersi sul bersaglio. Essendo specificatamente progettato per colpire e distruggere bersagli navali, i sistemi di guida sono specifici per tale scopo.

    Missile Anticarro

    Un missile anticarro, chiamato anche ATGM (dall'inglese: Anti-Tank Guided Missile) o ATGW (Anti-Tank Guided Weapon) è un missile guidato il cui uso principale è quello di distruggere carri pesantemente corazzati ed altri tipi di veicoli corazzati.

    Missile Terra-Aria

    Un missile terra-aria, chiamato anche SAM (Surface-to-Air-Missile, missile superficie-aria), è un tipo di missile utilizzato per la difesa dello spazio aereo. Sono usati in genere in batterie contenenti missili di un solo tipo, ma collegate ad una rete di radar in modo da creare congiuntamente una "barriera" impenetrabile per gli aerei nemici, che quindi per superare tali difese sono costretti a volare a bassa quota.

    Missile Filoguidato

    Un missile filoguidato è un missile guidato i cui segnali di guida viaggiano su cavi sottili che collegano il missile con il suo sistema di puntamento. Durante il volo verso il bersaglio, il missile stende i fili di guida, immagazzinati nella sua parte posteriore, mettendo in grado il puntatore di inviare correzioni alla traiettoria.

    Missile da Crociera

    Un missile da crociera (italianizzazione dell'inglese cruise missile) è un missile che percorre una traiettoria guidata. Diversamente dai missili balistici, che percorrono una traiettoria prefissata, il missile cruise possiede un motore che resta acceso per tutta la durata del volo e delle ali che gli permettono di volare come un aeroplano e di controllare continuamente la sua rotta.

    Missile Balistico

    Un missile balistico (l'espressione inglese corrispondente è Ballistic Missile) è un missile che ha una traiettoria di volo balistica, di tipo suborbitale. Scopo di tali armi è il trasporto di una o più testate (anche nucleari) su un predeterminato obbiettivo. Il missile può avere una testata singola o frazionale, cioè composta da più veicoli di rientro indipendenti, ed in quel caso si parla di MIRV (Multiple Reentry Independent Vehicles).

    SRBM

    Un missile SRBM (acronimo dall'inglese: short-range ballistic missile, che si può tradurre come missile balistico a corto raggio) è un missile balistico con una gittata tra 100 e 1.000 km. Molti tra questi missili sono in grado di trasportare armi nucleari tattiche e strategiche (anche se attualmente per questa gittata si preferisce dotarli di armi convenzionali o chimiche, preferendo l'uso di bombe atomiche aviotrasportate, a meno che si impieghino contro gli aeroporti).

    MRBM

    MRBM è l'acronimo del termine militare inglese medium-range ballistic missile che in italiano si può tradurre missile balistico a medio raggio), e denota un tipo di missile balistico che secondo la maggior parte delle organizzazioni di studi militari lo classifica come di raggio molto inferiore agli ICBM e inferiore agli IRBM (Raggio inferiore a quello minimo che servirebbe per attaccare l'Europa dall'America del Nord e viceversa).

    IRBM

    Un missile balistico a raggio intermedio (descritto anche dalla sigla IRBM, dall'inglese intermediate-range ballistic missile) è un missile balistico che copre un raggio di 3000-5500 km, ponendosi quindi in una classificazione intermedia tra i missili balistici a medio raggio (MRBM) e i missili balistici intercontinentali (ICBM).

    ICBM

    Un missile balistico intercontinentale (comunemente detto ICBM, acronimo dell'espressione inglese Intercontinental Ballistic Missile) è un missile per il trasporto a lungo raggio di ordigni nucleari che, utilizzando una traiettoria balistica, raggiunge altezze significative, inclusa una parte di volo sub-orbitale e traiettorie parzialmente orbitali. Un ICBM si distingue da altri missili balistici come gli IRBM o gli SRBM per la gittata sensibilmente maggiore, che è spesso limitata da accordi politici e di controllo delle armi.
     
    Top
    .
  2. •Ðark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    manca quello termico
     
    Top
    .
  3. •Ðarkness Revenge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questi sono i i gruppi principali,di missili termici ce ne stanno in ognuno di questi
     
    Top
    .
2 replies since 13/12/2009, 00:06   4641 views
  Share  
.