Champions, resoconto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. solosmcv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una tripletta di Brendtner (uno su rigore), una perla di Nasri e un gol di Diaby permettono all'Arsenal di rimontare il 2-1 del Dragao e conquistare l'accesso ai quarti di finale di Champions L. ai danni del Porto. Il 5-0 dell'Emirates è frutto di una grande gara, che i Gunners dominano grazie anche a un super-Arshavin. Nella ripresa ci pensano il francesino, autore di una rete davvero incredibile al 18', e Diaby al 21' e Brendtner al 90'.

    LA PARTITA
    La gara di Londra non ha praticamente mai storia, perché l'Arsenal, pur soffrendo in avvio di ripresa, la domina in lungo e in largo e la porta a casa grazie soprattutto alla prestazione sontuosa di Arshavin e Nasri. Il primo in versione assist-man per le reti di Brendtner e Diaby. Il secondo in giornata "Zidane". Il gol del 3-0, firmato appunto dal trequartista francese, vale da solo il prezzo del biglietto, perché quel che fa Nasri è da applausi a scena aperta. Dribbling partendo dalla destra su mezza difesa del Porto e diagonale che non lascia scampo a Helton. Il tutto a margine di un incontro che non appare mai in equilibrio e in cui la differenza tra le due squadre appare evidentissima. Logico, di qui, che sia la formazione di Arsene Wenger a conquistare l'accesso ai quarti. E logico, anche, cominciare a prendere in seria considerazione i Gunners per il successo finale. Perché, sia chiaro, l'Arsenal è davvero una bella squadra, che gioca a memoria e in velocità. Troppo, inutile dirlo, per il Porto.

    IL TABELLINO
    ARSENAL-PORTO 5-0
    Arsenal (4-1-4-1): Almunia; Sagna, Campbell, Vermaelen, Clichy; Song; Rosicky (12' st Eboue), A. Diaby, Nasri (27' st Denilson), Arshavin (31' st Walcott); Brendtner. A disp.: Fabianski, Traore, Silvestre, Eduardo. All.: Wenger
    Porto (4-3-3): Helton; Fucile, Rolando, Bruno Alves, A. Pereira; Ruben Micael (31' st Guarin), Nuno Coelho (1' st Rodriguez), Meirelles; Varela (31' st M. Gonzalez), Falcao, Hulk. A disp.: Nuno, Lopes, Maicon, Belluschi. All.: Ferreira
    Arbitro: De Bleeckere
    Marcatori: 9', 25' e rig. 46' st Brendtner, 18' st Nasri, 21' st Diaby
    Ammoniti: Vermaelen, Brendtner (A), Falcao, A. Pereira, Fucile (P)
    Espulsi: nessuno


    Ottavi ancora fatali al Real Madrid: nel ritorno al Bernabeu, dopo lo 0-1 dell'andata, i merengues fanno 1-1 col Lione e sono dunque i francesi a proseguire l'avventura in Champions. Passano 6' e il Real è già avanti con Cristiano Ronaldo. E' assalto spagnolo (Higuain si divora il 2-0 mandando sul palo a porta vuota) ma il Lione regge. Nella ripresa ospiti più intraprendenti e al 30' arriva il pari di Pjanic che condanna gli spagnoli.

    LA PARTITA
    Duecentocinquantaquattro milioni: questa la cifra spesa quest'estate da Florentino Perez per un Real 'galactico'. L'eliminazione dalla Champions League agli ottavi di finale, così come era accaduto nelle ultime cinque edizioni, sa tanto di fallimento di un progetto dalle grandi ambizioni e dai grandi nomi che però sul campo, per il momento, non si è tradotto in nulla.

    Per il Real Madrid sembrava tutto facile: erano passati 6' minuti e Cristiano Ronaldo aveva già infiammato il Bernabeu, prendendosi gioco di una difesa del Lione 'in bambola' nell'occasione. Si gioca in una sola metà campo, fioccano le occasioni per gli spagnoli che però non concretizzano: clamorosa quella capitata sui piedi di Higuain, che scarta anche il portiere e poi va a colpire il palo a porta vuota. Gli uomini di Puel non si scompongono: resistono agli assalti e nella ripresa cominciano a mettere la testa fuori, andando a scaldare le mani di Casillas. Fino al 30', quando Pjanic la mette dentro, mandando in frantumi il bellissimo, sulla carta, progetto Real. Kakà, sostituito, esce arrabbiato e fischiatissimo. Poi toccherà a tutti gli altri.


    IL TABELLINO
    Real Madrid (4-1-3-2): Casillas; Sergio Ramos, Albiol, Garay, Arbeloa (39' st M.Diarra); L.Diarra; Guti, Kakà (32'st Raul), Granero (17' st Van der Vaart); Cristiano Ronaldo, Higuain. A disposizione: Dudek, Metzelder, Gago, Mosquera. All.: Pellegrini.
    Lione (4-3-3): Lloris; Reveillere, Cris, Boumsong (1'st Kallstrom), Cissokho; Pjanic (39' st Ederson), Toulalan, Makoun (1'st Gonalons); Govou, Lisandro Lopez, Delgado. A disposizione: Vercoutre, Tafer, Bodmer, Gomis. All.: Puel.
    Arbitro: Rizzoli (ITA)
    Marcatori: 6' Cristiano Ronaldo (R), 30' st Pjanic (L)
    Ammoniti: Granero, Van der Vaart (R), Cris, Delgado (L)


     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2010, 12:43   28 views
  Share  
.