Inter 3-1 Chelsea!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. w4rdOn4tO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La stampa inglese celebra l'Inter
    "Special won": vittoria speciale


    Senza nemmeno faticare l'Inter passa a Stamford Bridge e ottiene la qualificazione ai quarti di finale di Champions. Contro un Chelsea mai pericoloso, la formazione di Mourinho controlla agevolmente la partita fino al 78', quando Eto'o, lanciato a tu per tu contro Turnbull, non fallisce l'appuntamento con il gol e firma l'1-0. Unici nei dell'incontro le ammonizioni a Lucio e Motta che saranno squalificati. Nel finale espulso Drogba.

    Missione compiuta, dunque, e perfino banalmente. Senza mai rischiare davvero nulla - Julio Cesar ha fatto due sole parate - e senza nemmeno andare quasi mai in affanno. L'Inter passa l'ostacolo Chelsea con una facilità che imbarazza, trascinata nei quarti da un Mourinho che dopo aver predicato coraggio per settimane spedisce in campo una formazione al limite della follia (Sneijder più tre punte) che, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, non concede un millimetro all'avversario.

    Lo Special One se la gioca da talento vero, infoltendo le fasce con Pandev ed Eto'o e costringendo il Chelsea ad andare a cercare fortuna al centro. Dove, come previsto evidentemente dal portoghese, l'attenzione feroce di Cambiasso, Lucio e Samuel impedisce all'undici di Ancelotti di arrivare al tiro. Capita così che la partita fili via liscia anche noiosamente, ma ricalcando alla perfezione i piani interisti. Il che, tradotto, significa attesa dell'avversario nella propria metà campo e ripartenza immediata affidata all'estro del solito Sneijder e alla velocità dei vari Pandev, Milito ed Eto'o. Da una di queste, dopo un tentativo fallito da Milito, arriva il gol che elimina il Chelsea. Lo segna Eto'o, il giocatore che l'Inter aveva voluto proprio per fare il salto di qualità in Europa, e anche questo, a volerlo vedere così, è un segnale importante dei tempi che cambiano.

    Già, cambiano, perché l'Inter, per una volta e dopo tanti anni, gioca in Champions con la stessa naturalezza con cui ha giocato a lungo in campionato. Gioca da squadra matura, senza perdere mai la testa e senza farsi trascinare nella rissa anche quando sono gli uomini di Ancelotti a buttarla sul "bullismo". Per una volta, e finalmente, l'Inter non sbaglia nulla e fa saltare i nervi all'avversario (vedi espulsione di Drogba) semplicemente soffocandone qualunque iniziativa. Mourinho, anche senza Balotelli, riesce dove, alla luce degli ultimi risultati, era impensabile che riuscisse. Riesce, cioè, a prendersi la sua personalissima rivincita con Abramovich - reo di averlo cacciato - e a portare l'Inter nei quarti. La strada per Madrid è ancora lunga ma, adesso, è un po' meno in salita. Perché questa Inter, attenta, concentrata e cinica, può andare lontano.

    LE PAGELLE
    Lucio 7,5 - Come all'andata, spegne Drogba con una partita al limite della perfezione. Rude nei contrasti contro l'ivoriano ma mai falloso, non gli concede un solo tiro in porta

    Samuel 7 - Spalla perfetta di Lucio, anche lui non sbaglia una sola chiusura e lotta su tutti i palloni con una precisione chirurgica.

    Drogba 4 - Non solo non tira mai in porta, ma non riesce quasi mai nemmeno a tenere il pallone per far salire la squadra. Cerca lo scontro fisico con gli avversari e finisce come un anno fa con un rosso che non gli fa onore

    Eto'o 7,5 - Il gol, certo, che già vale come oro, ma anche una partita molto intensa in cui si impegna moltissimo anche in fase difensiva. Umile e decisivo

    Mourinho 9 - Gioca a "casa sua" con un coraggio folle e dà fiducia all'intera squadra scegliendo il tridente con Sneijder alle spalle. A bocce ferme stravince la partita con Ancelotti.

    di Alessandro Franchetti

    IL TABELLINO
    CHELSEA-INTER 0-1
    Chelsea (4-3-3): Turnbull 6; Ivanovic 6, Alex 6, Terry 5,5, Zhirkov 6 (28' st Kalou sv); Ballack 5 (17' st J. Cole 5,5), Mikel 6, Lampard 5; Anelka 5, Drogba 4, Malouda 6. A disp.: Taylor, Carvalho, Bruma, Belletti, Sturridge. All.: Ancelotti
    Inter (4-2-1-3): Julio Cesar 6,5; Maicon 6, Lucio 7,5, Samuel 7, Zanetti 6; Cambiasso 7, T. Motta 6 (47' st Materazzi sv); Sneijder 7,5 (40' st Mariga sv); Pandev 6 (30' st Stankovic sv), Milito 6, Eto'o 7,5. A disp.: Toldo, Santon, Cordoba, Quaresma. All.: Mourinho
    Arbitro: Stark (GER)
    Marcatori: 33' st Eto'o
    Ammoniti: Terry, Malouda (C), Lucio, T. Motta, Eto'o, Julio Cesar (I)
    Espulsi: 41' st Drogba (C), per gioco scorretto



    In Inghilterra, il dopo Champions, è un giorno amaro e di rimpianti. La stampa inglese celebra la vittoria dell'Inter sul Chelsea. Il Sun titola " Special Won", "Vittoria speciale". Poi se la prende con Abramovich per aver mandato via Mou: "Perchè l'hai cacciato Rom?". Il Daily Mail: "Vittoria speciale, vendetta di José nella notte della vergogna per il Chelsea". Il Telegraph: "Mou: il Chelsea ha una storia di frustazione".

    In Portogallo, patria di Mourinho, il quotidiano Record esalta le abilità dell'allenatore neroazzuro: "Mourinho da una lezione di tattica ad Ancelotti". A Bola titola: "Eto'o porta Mourinho ai quarti di finale". Voliamo ora in Spagna, il giornale Marca incorona lo "Special One": "Mourinho regna allo Stamford Bridge". I francesi dell' Equipe: "L'Inter ne ha fatta una speciale".
     
    Top
    .
0 replies since 17/3/2010, 19:04   60 views
  Share  
.