Zio Paperone è Morto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isbjørn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Oltre a dare a Paperone una vera e propria biografia, Don Rosa ha anche stabilito per lui un anno di morte, il 1967, che è proprio l'anno in cui Carl Barks, creatore di Paperone, ha smesso di scrivere e disegnare storie a fumetti vent'anni esatti dopo aver creato il personaggio (anche se in futuro continuerà ancora ad occuparsi nelle vesti di sceneggiatore). L'anno appare nella cronologia personale dell'autore nonché in una vignetta pubblicata nel 1991, che rappresenta la sua tomba. La lapide reca il motto Fortuna favet fortibus (la fortuna aiuta gli audaci); intorno ad essa stanno Paperino e Paperina invecchiati (probabilmente sposati visto che entrambi portano un anello al dito), insieme a Qui, Quo e Qua cresciuti: Paperino lamenta il fatto che nessuno lo autorizzerà mai a raccontare l'ultima avventura dello zio.

    In questo modo, Don Rosa ha introdotto una concezione realistica del trascorrere del tempo nei fumetti Disney («Nelle mie storie il mondo nel quale vivono i paperi è il mondo reale in ogni dettaglio, escludendo naturalmente il fatto che le persone hanno i nasi neri e rotondi»), discostandosi dagli autori che producono storie ambientate nel nostro "presente" senza mai far invecchiare i personaggi. In accordo con la sua vignetta e la propria cronologia, tutte le storie di Don Rosa sono ambientate negli anni Cinquanta, e comunque mai dopo il 1967. A proposito della vignetta l'autore ha dichiarato:

    « Ritengo che la situazione descritta in quella vignetta [Paperino, Paperina e Qui Quo Qua che visitano la tomba, nda] si sia svolta nell'anno in cui l'ho disegnata, 1991. Paperone non ha un grande attaccamento al castello de' Paperoni, a differenza delle sue sorelle che sono vissute lì, quindi immagino che la tomba potrebbe essere a Paperopoli. Ma quando provo a immaginare una storia che non potrò mai raccontare sulla morte di Paperone, sono orientato a pensare che sia morto in qualche grande avventura, e che il suo corpo non sia mai stato ritrovato, così che sembri più drammatico. Quindi la tomba sarebbe solo simbolica. »

    Nooooo Disastroooooooo fin'ora ho letto fumetti di un cloneeee,nooooo Zioooooooo
     
    Top
    .
  2. Deimos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    poverooooooooooo mi dispiace per zietto anche se gli unici ricordi che ho di lui sono quelli dell'infanzia... s'a ved iss XD :asd: a chiagnij stù murt so lacrm pers XD
     
    Top
    .
  3. Isbjørn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    asd ma le storie di paperone dal 1991 fino ad oggi sono state fatte da un sosia?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    vorrei essere citato nel testamento!! cmq mi sa che è una boiata xk scrooge è uno dei personaggi in un film della disney interpretato da zio paperone (mi sa che si chiama i fantasmi del natale o una cosa del genere) che nel film muore... non è zio paperone che muore, ma un personaggio da lui interpretato
     
    Top
    .
  5. Pikeru-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi quante seghe mentali che vi state a fare ò___ò
    stiamo parlando del mondo dei fumetti, quindi tutto è possibile.
    Dovete sapere che, dietro ogni storia, di quelle di 10 paginette che leggete su Topilino, il settimanale, ci sono dietro tante persone, tra cui disegnatori, sceneggiatori e quant'altro. Sta proprio agli sceneggiatori il compito di scrivere la storia. E siccome ogni disegnatore è diverso, interpreta l'idea che ha in menta a modo suo. Infatti, se ci mettessimo ad analizzare ogni fumetto troveremmo delle incongruenze/differenze proprio perchè sono opere di persone diverse.
    Se Zio Paperone per Don Rosa è morto questo non vuol dire che lo siano per tutti gli altri disegnatori nelle loro storie. Questo vuol dire che per Don Rosa Paperino e paperina possono essere sposati, per me no, per un altra persona sì etc...
    Effettivamente la questione del "tempo" nei fumetti come Topolino, o comunque della Disney, non dovrebbe essere preso in considerazione proprio perchè sono senza fine.
    Sono anni che il settimanale Topolino viene pubblicato. Avete mai visto Qui, Quo e Qua crescere? Minnie e Topolino sposarsi o con dei nipoti (e quindi nuovi personaggi)?

    =)
     
    Top
    .
  6. Isbjørn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Big Red 22 @ 8/5/2010, 15:40)
    vorrei essere citato nel testamento!! cmq mi sa che è una boiata xk scrooge è uno dei personaggi in un film della disney interpretato da zio paperone (mi sa che si chiama i fantasmi del natale o una cosa del genere) che nel film muore... non è zio paperone che muore, ma un personaggio da lui interpretato

    Lì dice che Scrooge McDuck perchè è il nome di Paperone in inglese,il personaggio del film a cui tu ti riferisci è Ebenezer Scrooge del canto di natale(by wiki) XD
     
    Top
    .
5 replies since 7/5/2010, 20:35   1457 views
  Share  
.