GP del Canada - Meraviglia Hamilton, è pole! Alonso quarto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Fan
    Posts
    82,112
    Rep
    0
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous



    Che qualifiche! Anche il Canada promette spettacolo allo stato puro. Maggior equilibrio in pista tra le big, scelte tecniche interessanti con una scelta gomme interessante. Insomma la gara di domenica promette bene

    Lewis Hamilton strappa la poleposition al solito Webber all’ultimo giro a disposizione e riporta la McLaren davanti a tutti, anche alle irraggiungibili Red Bull. Lui, Lewis Hamilton, qui in Canada non ha mai steccato e ancora una volta si conferma re incontrastato di Montreal. Webber secondo, Vettel in seconda fila con il terzo miglior tempo al fianco di un ottimo Fernando Alonso che è finalmente riuscito a riportare la Rossa tra le big.

    Incredibili i tempi di qualifica con distacchi che non superano la manciata di millesimi di secondo. La pole si è giocata all’ultimo giro veloce. Emozioni allo stato puro. Premiata la scelta delle gomme morbide quindi.

    McLaren subito davanti. La Q1 non offre grandi spunti. Si confermano gli equilibri delle libere del venerdì e del sabato con il team inglese davanti, la Red Bull subito dietro e le Ferrari, finalmente, a livello. Faticano e non poco Felipe Massa e Jenson Button. Gli inglesi dimostrano fin da subito di avere qualcosa in più e, non a caso, in un circuito dove l’ F-Duct porta i suoi vantaggi Hamilton vola. Nessuno scossone e team che giocano sull’attesa, consapevoli di giocarsela sul filo dei millesimi.

    Schumacher fuori. Anche la Mercedes gira discretamente anche se a farlo è il solo Rosberg. Schumacher non riesce proprio a prendere il ritmo e finisce, addirittura, 13esimo all’ultimo giro. Il tedesco saluta tutti e rientra, scuro in volto, ai box. Il suo collega Nico invece continua a viaggiare su ritmi alti. Sorprendente, ancora una volta, Robert Kubica che infila sua sua Renault tra Red Bull e Ferrari. Ma ancora più sorprendente è la Force India che per la prima volta si ritrova con Liuzzi e Sutil in lotta per la pole. Fuori anche le due Willams di Barrichello e Hulkenberg.

    Lo sprint finale per la pole è da brividi. Hamilton al primo giro piazza un giro da record, Alonso fa girare la sua Ferrari su ritmi non altissimi per portare a temperatura le gomme per poi sferrare un attacco deciso e piazzarsi subito davanti. Webber ristabilisce l’equilibrio di stagione strappando il miglior tempo provvisorio seguito dal compagno di squadra Vettel. Il Canada sembra portare l’ennesima doppietta Red Bull ma i conti si fanno all’ultimo giro e li fa Lewis Hamilton. Giro strepitoso e pole polition per l’inglese. La McLaren è tornata ufficialmente grande. La Red Bull, per la prima volta...insegue.

    Hamilton multato. Ma il finale del sabato di qualifiche si chiude con un "giallo". Hamilton spegne tutto e si mette a spingere la sua monoposto per poi rientrare ai box con la safety car. Una manovra che in tanti hanno letto come un chiaro segno di McLaren rimasta a secco. Il team si difende e dice di aver detto al pilota di spegnere il motore per non consumare. I commissari intervengono e per Hamilton si prevede addirittura una sanzione importante (il regolamento vieta di rimanere completamente a secco in qualifica). E di pochi minuti fa la decisione, abbastanza diplomatica: gli steward del Gran Premio del Canada hanno ammonito e multato di 10 mila dollari Lewis Hamilton. All'autore della pole position, infatti, e' stata comminata un'ammenda perche' reo di essere tornato oltre il tempo previsto con la sua McLaren ai box.

     
    Top
    .
0 replies since 13/6/2010, 11:02   53 views
  Share  
.