Bargnani tiene in vita l'Italia

Finlandia sconfitta 82-73

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BARI, 8 agosto 2010 – Primo successo per l’Italia nelle qualificazioni all’Europeo 2011: gli azzurri hanno battuto 82-73 la Finlandia e restano in corsa per un biglietto diretto per la Lituania. Rispetto alle prime due uscite si è vista una squadra decisamente più in palla in attacco, ma ancora priva di continuità nell’arco dei 40 minuti. Mercoledì in Montenegro la prova più dura: un successo rilancerebbe alla grande le speranze e il morale, la sfida Bargnani-Pekovic promette scintille. Prima della palla a due, premio e clamoroso boato del pubblico per Gianluca Basile, originario di Ruvo di Puglia: lui ormai è il passato azzurro, ma il suo esempio vale oro per un gruppo che deve ancora affermarsi sia sul piano tecnico sia caratteriale. Pianigiani, sempre senza Giachetti e con Ress nei 12 al posto di Datome, ripropone il quintetto ormai abituale con Carraretto. Nella Finlandia, oltre a Koponen, manca Samuel Häämpää per un guaio muscolare; ci sono comunque il neo-varesino Rannikko e altri quattro ex del nostro campionato.

    TIRO A SEGNO — L’avvio è laborioso, poi ci pensa Gigli a sbloccare la situazione con una tripla e, come per magia, sembra che la cappa che avvolgeva Maestranzi e compagni si dissolva in un attimo. Il gioco diventa di colpo fluido, i passaggi fioccano e con tre canestri di Bargnani l’Italia segna 12 punti in 2’40” per il 12-3 del 4’. Sembra quasi il replay dell’avvio contro Israele, la forza d’urto azzurra è dirompente e dopo 5’ siamo 19-6 con Koivisto che probabilmente avrà gli incubi a lungo. Un po’ è questione di testa, un po’ di difesa avversaria inadeguata e molto di percentuali: dopo il primo errore l’Italia infila una serie di 6/6 da 2, 4/5 da 3 e 2/2 ai liberi. Gigli è travolgente, il resto della squadra pure e al 10’ siamo 28-13 (massimo vantaggio +18) con 7 assist azzurri e 0/3 finlandese nel tiro da 2.

    FIGLI D’ARTE — Il secondo quarto inizia con Bargnani e la “second unit” azzurra (Mordente, Vitali, Aradori e Mancinelli) in campo e in attacco gli esterni faticano subito troppo. Con Lee e Huff, entrambi figli di statunitensi naturalizzati che hanno giocato fino a oltre 45 anni a buon livello, la Finlandia rientra sul -10, poi ritornano in campo Maestranzi e Belinelli e l’Italia rialza la voce con l’esterno dei Raptors che infila due triple consecutive (42-26). Prima del riposo è Rannikko a ricucire un po’ lo strappo e fissare il punteggio sul 47-34.

    RIMONTA — Con Möttölä (infortunato, storta) a sedere tocca a Bargnani fare la voce grossa e il Mago non si fa desiderare alternando giocate di fino a prove di forza, facendosi anche perdonare qualche distrazione difensiva. Si arriva fino al 57-38, massimo vantaggio, prima che Rannikko si rimetta i compagni in spalla approfittando di un paio di leggerezze azzurre: il playmaker finlandese si porta a spasso Poeta, Mordente butta via due palloni e Kanervo da 3 chiude un 13-0 nordico per il 57-51 che sembra riaprire il match. Bargnani non segna più, Belinelli non tira più e la Finlandia arriva a -4 prima del 60-55 del 30’.

    BRIVIDI — Virtanen rileva il testimone da Rannikko e praticamente tira ogni palla che tocca, spesso facendo canestro. Mancinelli e Bargnani reggono la baracca, va peggio a Ress contro Kotti che prima difende bene e poi segna il 68-65. Il momento è delicato e i 4000 del PalaFlorio si fanno sentire: tripla di Carraretto, canestro di Bargnani che approfitta dell’uscita per falli di Nikkila e ancora +8. Ancora Rannikko per il 73-69, poi Maestranzi da 3 e ancora Bargnani chiudono i conti e allargano i conti per un quoziente canestri che potrebbe sempre essere utile. Il ghiaccio è stato finalmente rotto, ma i progressi da fare sono ancora molti: una vittoria fa morale e classifica, la trasferta in Montenegro darà invece qualche risposta in più.
    Italia: Bargnani 24, Belinelli 15, Maestranzi 10
    Finlandia: Rannikko 26, Virtanen 13, Huff 10
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2010, 08:22   16 views
  Share  
.