giorgia è la prima gondolierA di venezia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    VENEZIA - Dopo un anno trascorso tra lezioni teoriche e prove pratiche, Giorgia Boscolo, 24 anni, è riuscita a coronare il suo sogno, quello di diventare la prima gondoliera di Venezia. In effetti la giovane, sposata e madre di due bambini, era già stata ammessa alla scuola per sostituti gondolieri nei mesi scorsi, ma solo superando ieri l'ultima prova di voga ha conquistato il diritto di essere iscritta 'a ruolo', ovvero nell'elenco di quanti possono ufficialmente professare l'antico mestiere del remo.

    La speranza per Giorgia è di poter ottenere la licenza, per ora nelle mani di 425 colleghi. In attesa di una gondola e di una licenza tutta sua, come riporta il Gazzettino, la giovane mamma potrà sostituire alla voga nei canali della città lagunare un gondoliere con licenza e lavorare negli 'stazi' dei traghetti. Solo lunedì prossimo i verbali che attestano la 'promozione' di Giorgia a gondoliera effettiva saranno resi noti ufficialmente, ma già oggi c'é qualcuno pronto a gioire per la conquista da parte di una donna di una professione sino ad ora esclusivo dominio maschile. "Sono felice per Giorgia - dice Aldo Rosso, ex presidente dell'Ente gondola - sono entusiasta per lei ma anche un pizzico per me, perché questo evento accosta la mia presidenza ad un fatto straordinario, la prima donna ufficialmente gondoliere".

    image
     
    Top
    .
  2. Isbjørn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sticaxi:
     
    Top
    .
  3. nickdjandrea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una bella ventenne no, eh? :P

    Vabbe'... complimenti lo stesso, Giorgia :asd:
     
    Top
    .
  4. Deimos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sinceramente mi sembra che si è persa una tradizione... e io sono molto tradizionalista in generale
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deimos @ 23/8/2010, 16:42)
    sinceramente mi sembra che si è persa una tradizione... e io sono molto tradizionalista in generale

    quoto anche se ormai si è perso il clichè del maschilismo dominante, quindi probabilmente bisogna fare spazio a tutti i sessi in qualunque lavoro (NB: i sessi sono due: uomini e donne e non ci sono vie di mezzo xD)
     
    Top
    .
  6. Deimos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c'è solo uomo e donna, terzo sesso non dato, un conto è essere e un conto e sentirsi e di conseguenza chi è maschio e si sente donna è solo malato a parere mio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    vabbè mo non andiamo off topic xD
     
    Top
    .
6 replies since 15/8/2010, 10:57   59 views
  Share  
.