[recensione libro] assassin's creed rinascimento

libro su assassin's creed 2 recensione by big red 22

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline

    Assassin's Creed Rinascimento - Recensione
    by Big Red 22

    image



    Assassin's Creed Rinascimento è un romanzo di Oliver Bowden basato sulle vicende di Ezio Auditore da Firenza, affermato assassino protagonista di quello che possiamo valutare come il capolavoro dell'era videoludica dell'anno: Assassin's Creed 2.

    Innanzitutto vorrei ringraziare calorosamente Luigi (Deimos) per avermi prestato la sua copia del libro e Valentina (Pikeru-Chan) che mi ha promesso lo stesso (anche se ormai vanamente xD).

    Il libro, almeno dal punto di vista esterno, mette l'acquolina in bocca con la sua copertina graficamente semplice ed accattivante e dal primo momento in cui l'ho avuto tra le mani sono stato impaziente di tuffarmici!
    Devo dire purtroppo che sin dalla prima pagina (quella in cui di solito è segnata la dedica) sono rimasto deluso: la pagina riporta una frase di Leonardo Da Vinci (personaggio di grande rilevanza nel videogame e nel libro) tradotta in modo superficiale e grammaticamente scorretto. In effetti è una pecca che troveremo in tutto il corso del libro: ci sono costantemente errori grammaticali all'interno del periodo e spesso le parole vengono tradotte alla meglio. Sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più elaborato da un romanzo trattante vicende così popolari tra i giovani, invece sembra che, una volta tradotto, il libro non sa nemmeno stato riletto.
    Ho pensato inizialmente in una superficialità (o per meglio dire svogliatezza) dei traduttori della Sperling. Purtroppo leggendo i primi capitoli mi rendo totalmente conto che il romanzo in se per sè è fatto malamente: era stato promesso, dalla ubisoft e dallo scrittore un romanzo che viaggiasse parallelo al mondo inascimentale che abbiamo visto nel videogames, rivelandone i retroscena o spiegandone ed approfondenone altre parti trascurati nella storia del videogames stesso. Mi dispiace deludervi ma non è così: l'85% del romanzo riporta fedelmente i discorsi sentiti durante il gioco, spesso senza un minimo di descrizione o approfondimento. Mi sarei inoltre aspettato un approondimento psicologico (ovviamente nel gioco è più difficile "entrare nella testa" dei personaggi percependone emzioni, pensieri e sentimenti) che nel libro è praticamente nullo! Più lo leggevo più sentivo l'impressione di avere tra le mani un lavoro mediocre e malfatto, quasi come un libro per bambini. Inoltre i periodi mal studiati e spesso poco scorrevoli non giovano alla lettura in generale.
    Inoltre c'è da dire che in tutto il libro non troviamo il minimo di presenza di descrizione di personaggi o ambientazioni, il che rende difficile immedesimarsi nella storia, sopratutto per chi non ha giocato al videogame. E per chi ci ha già giocato la lettura potrebbe risultare comunque alquanto noiosa in quanto nonda alcuna informazione in più rispetto al gioco.
    In totale reputo ottima l'idea ma insufficiente il modo in cui è stata sfruttata, più lo rileggo più mi sembra un lavoro frettoloso, fatto non tanto per coinvolgere il lettore quanto per illuderlo con un esperienza che nemmeno si avvicina lontanamente al videogame della ubisoft. Sconsiglio vivamente a chiunque di comprare il libro, se non per curiosità anche se, a parer mio sarebbero soldi persi. Sono rimasto infinitamente deluso da questo libro che non offre alcuno spunto d'interesse, che non entra mai nelle vicende, ma si limita a raccontarle (raccontarle, non descriverle). Spero comunque di essere stato d'aiuto a qualcuno nella scelta, immagino che molti (almeno quelli che hanno letto dei libri davvero validi) si ritroveranno d'accordo con me, se così non fosse questa recensione è comunque il parere personale di un lettore deluso, anzi di un accanito fan illuso da false promesse!


    PS: sono ben accette rep, giudizi e commenti sulla recensione in se per se e sul libro stesso!
    Big Red 22
     
    Top
    .
  2. Pikeru-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow, devo dire che con questa recensione hai buttato a terra un povero libro xD
    In alcune parti la penso come te, in altre diversamente. Forse perchè io ho prima letto il libro e dopo ho giocato al videogioco. Scendiamo nello specifico.
    Se ci sono degli errori grammaticali, è dovuto al pessimo lavoro di traduzione della casa editrice =/ C'è da dire che in alcuni punti vengano marcati un pò di più i personaggi. Ad esempio subito dopo l'esecuzione, Ezio scappa e passa tutta la notte a piangere nascosto.. ecco, questo nel gioco non c'è. In effetti mi sembra strano che un povero 17, dopo che gli hanno praticamente fatto fuori tutta la famiglia, continui tranquillamente a saltare tra i tetti allegramente...
    Per quanto riguarda le descrizioni, è vero: le possiamo trovare solo nei capitoli iniziali, ma con il susseguirsi dei capitoli, non ne troviamo più traccia (tutti i personaggi uccisi da Ezio.. non vengono minimamente descritti).
    Comunque, non so se forse è stata la mia fretta nel finirlo, ma i capitoli finali diventano un susseguirsi di uccisioni una dopo l'altra.. ad un certo punto ho faticato a seguire la storia.
    Per il mio parere, solo la prima metà è scritta bene (ho pianto ai capitoli iniziali!!!)
    Insomma, se volete leggerlo, fate pure, ma non aspettatevi gran chè =)
    Forse Simone era partito in quarta pensando chissà a quale libro spettacolare doveva essere xD
    Per me è stata un'avventura perchè ancora non iniziavo il gioco.


    ps: Tanto oramai le uniche storie di AC che leggo sono le fanfiction yaoi. Amen. lol
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pikeru-chan @ 16/8/2010, 20:17)
    Wow, devo dire che con questa recensione hai buttato a terra un povero libro xD
    In alcune parti la penso come te, in altre diversamente. Forse perchè io ho prima letto il libro e dopo ho giocato al videogioco. Scendiamo nello specifico.
    Se ci sono degli errori grammaticali, è dovuto al pessimo lavoro di traduzione della casa editrice =/ C'è da dire che in alcuni punti vengano marcati un pò di più i personaggi. Ad esempio subito dopo l'esecuzione, Ezio scappa e passa tutta la notte a piangere nascosto.. ecco, questo nel gioco non c'è. In effetti mi sembra strano che un povero 17, dopo che gli hanno praticamente fatto fuori tutta la famiglia, continui tranquillamente a saltare tra i tetti allegramente...
    Per quanto riguarda le descrizioni, è vero: le possiamo trovare solo nei capitoli iniziali, ma con il susseguirsi dei capitoli, non ne troviamo più traccia (tutti i personaggi uccisi da Ezio.. non vengono minimamente descritti).
    Comunque, non so se forse è stata la mia fretta nel finirlo, ma i capitoli finali diventano un susseguirsi di uccisioni una dopo l'altra.. ad un certo punto ho faticato a seguire la storia.
    Per il mio parere, solo la prima metà è scritta bene (ho pianto ai capitoli iniziali!!!)
    Insomma, se volete leggerlo, fate pure, ma non aspettatevi gran chè =)
    Forse Simone era partito in quarta pensando chissà a quale libro spettacolare doveva essere xD
    Per me è stata un'avventura perchè ancora non iniziavo il gioco.


    ps: Tanto oramai le uniche storie di AC che leggo sono le fanfiction yaoi. Amen. lol

    ok, parlando della psicologia dei personaggi però va anche detto ad esempio che non c'è un minimo di pensiero dei personaggi, non si scende nella mente, sembra di leggere un romanzo del medioevo, dove venivano dati i fatti nudi e crudi... per il resto devo concordare con te... praticamente da ezio ragazzo fino a ezio con la famiglia uccisa (praticamente una parte piccola della storia) si occupa mezzo libro... tutto il resto è scritto così, arrangiato...

    devo contraddire la parte degli yaoi perchè ezio è quello che chiameremmo ai tempi nostri un palyboy assatanato xD

    ps: io ho pianto dirante tutto il libro per quanto è scritto male xD
     
    Top
    .
  4. Isbjørn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Big Red 22 @ 16/8/2010, 20:31)
    ps: io ho pianto dirante tutto il libro per quanto è scritto male xD

    anche io l'ho letto e sinceramente non era esageratamente mal fatto,magari c'era qualche carenza in campo di esposizione ma per il resto niente male
     
    Top
    .
  5. Pikeru-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Big Red 22 @ 16/8/2010, 20:31)
    devo contraddire la parte degli yaoi perchè ezio è quello che chiameremmo ai tempi nostri un palyboy assatanato xD

    ps: io ho pianto dirante tutto il libro per quanto è scritto male xD

    E chi ti dice che ci siano fanfiction solo su Ezio? AC è pieno di personaggi maschili. Tu non hai idea di quante coppie ci sono lolololol

    LOL @ Ultima frase :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Isbjørn @ 16/8/2010, 21:14)
    CITAZIONE (Big Red 22 @ 16/8/2010, 20:31)
    ps: io ho pianto dirante tutto il libro per quanto è scritto male xD

    anche io l'ho letto e sinceramente non era esageratamente mal fatto,magari c'era qualche carenza in campo di esposizione ma per il resto niente male

    hai ma letto un libro prima d'ora?? xD

    @pikeru: un'altra boiata del libro è leo da vinci omosessuale -.-'' menomale che i produttori del gioco hanno smentito :mmm:
     
    Top
    .
  7. Pikeru-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda che io la storia di Leo omosessuale l'ho letta anche su altri libri... O.O
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pikeru-chan @ 19/8/2010, 12:15)
    Guarda che io la storia di Leo omosessuale l'ho letta anche su altri libri... O.O

    bhe se sono i libri che piacciono a te ci credo xD
     
    Top
    .
  9. Pikeru-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *cough*
    ho detto libri, non fanfiction a rating rosso xD
    Davvero, seriamente parlando, ricordo di averlo letto da qualche parte. Mi sa sul libro di storia dell'arte, oppure ce l'aveva detto il prof di arte... non ricordo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pikeru-chan @ 19/8/2010, 13:46)
    *cough*
    ho detto libri, non fanfiction a rating rosso xD
    Davvero, seriamente parlando, ricordo di averlo letto da qualche parte. Mi sa sul libro di storia dell'arte, oppure ce l'aveva detto il prof di arte... non ricordo!

    vabbè la mia prof sostiene che dante quando dice di "aver sognato" di andare all'inferno e di "aver la mente offuscata e di non ricordare come vi ci era arrivato" fu perchè era fumato di maria -.-''
     
    Top
    .
  11. Pikeru-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è la stessa cosa che sosteneva Giacomo alle medie. lol
    chiudiamo qui l'OT XD
     
    Top
    .
  12. Deimos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bene bene apro la mia risposta con il ringraziare big per questo:

    Innanzitutto vorrei ringraziare calorosamente Luigi (Deimos) per avermi prestato la sua copia del libro...... (ci godo big :maniaco: )

    io ho iniziato a leggerlo e sinceramente il libro a parere mio non rende l'idea del gioco... devo ammetterlo, in questo caso è il game che ha la meglio sulla carta scritta. da vinci era gay teoria avanzata in molti altri libri come nel codice da vinci o altre cose pseudoblasfeme-antisantocchie-controbigotte la sua perversione è ormai di immane popolarità.

    tornando al libro... ezio è un grande nessuno lo nega, ma non viene valorizzato sulla carta... :leggi:
     
    Top
    .
  13. Isbjørn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Big Red 22 @ 18/8/2010, 18:01)
    CITAZIONE (Isbjørn @ 16/8/2010, 21:14)
    anche io l'ho letto e sinceramente non era esageratamente mal fatto,magari c'era qualche carenza in campo di esposizione ma per il resto niente male

    hai ma letto un libro prima d'ora?? xD

    Io mi leggo le librerie,non i libri fratello XD
    CITAZIONE
    tornando al libro... ezio è un grande nessuno lo nega, ma non viene valorizzato sulla carta... :leggi:

    questo in parte è vero
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    questo in parte è vero

    di certo non è il capolavoro che la ubisoft aveva annunciato... insomma non c'è la descrizione di un personaggio o di un ambiente in tutto il libro (fatta eccezione dei primi capitoli, che sono fatti meglio perchè sono stati messi online per invogliare i fan a comprare)... comq magari devo provare a leggerlo in inglese, forse la versione originale è meglio fatta
     
    Top
    .
  15. Deimos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Big Red 22 @ 23/8/2010, 13:22)
    CITAZIONE
    questo in parte è vero

    di certo non è il capolavoro che la ubisoft aveva annunciato... insomma non c'è la descrizione di un personaggio o di un ambiente in tutto il libro (fatta eccezione dei primi capitoli, che sono fatti meglio perchè sono stati messi online per invogliare i fan a comprare)... comq magari devo provare a leggerlo in inglese, forse la versione originale è meglio fatta

    :patt: tu non sei normale.... XD
     
    Top
    .
21 replies since 16/8/2010, 18:24   976 views
  Share  
.