Premio strega 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deimos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi ama leggere qualcosa di una certa portata io propongo il libro che ha vinto il premio strega 2010 di A. Pennacchi "Canale Mussolini" ( a me è stato regalato da Roxiii e mi è veramente piaciuto)

    imageimage
    autore e vincitore del premio strega 2010


    a differenza di quel che può sembrare il libro è scritto in maniera molto oggettiva pur essendo l'autore di parte avversa. i toni sono alquanto forti a volte e si percepisce sin dall'incipit quella parlata da contadino che emerge in una dialettica da scrittore professionista. travolgente è anche il modo di parlare della sua famiglia come in un'autobiografia, per non parlare poi degli artefizi retorici che coinvolgono il lettore con domande alle quali seguono risposte dell'autore. (lo scrittore sembra interagire tramite il libro con il lettore). unica pecca secondo me è che il discorso spesso risulta essere molto articolato con lunghi e dispersivi flashback che distolgono per pagine e pagine l'attenzione dal fatto principale... tutto sommato è veramente bello dando un giudizio oggettivo (altrimenti non meriterebbe il premio strega XD)

    Descrizione:
    Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. I suoi argini sono scanditi da eucalypti immensi che assorbono l'acqua e prosciugano i campi, alle sue cascatelle i ragazzini fanno il bagno e aironi bianchissimi trovano rifugio. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce e punteggiata di città appena fondate, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra queste migliaia di coloni ci sono i Peruzzi. A farli scendere dalle pianure padane sono il carisma e il coraggio di zio Pericle. Con lui scendono i vecchi genitori, tutti i fratelli, le nuore. E poi la nonna, dolce ma inflessibile nello stabilire le regole di casa cui i figli obbediscono senza fiatare. Il vanitoso Adelchi, più adatto a comandare che a lavorare, il cocco di mamma. Iseo e Temistocle, Treves e Turati, fratelli legati da un affetto profondo fatto di poche parole e gesti assoluti, promesse dette a voce strozzata sui campi di lavoro o nelle trincee sanguinanti della guerra. E una schiera di sorelle, a volte buone e compassionevoli, a volte perfide e velenose come serpenti. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, andata in sposa al più valoroso. La più generosa, capace di amare senza riserve e senza paura anche il più tragico degli amori. E Paride, il nipote prediletto, buono e giusto, ma destinato, come l'eroe di cui porta il nome, a essere causa della sfortuna che colpirà i Peruzzi e li travolgerà.

    prezzo: 16,00 euro (o giù di li)
     
    Top
    .
  2. motina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tempo fa mi consigliarono anche Il Fasciocomunista (Possibile che ne abbiano tratto "Mio fratello è figlio unico" con Germano e Scamarcio? Così mi sembra di ricordare). Mi sa che devo iniziare a leggere qualcosa di Pennacchi, manca totalmente dalla mia libreria.
     
    Top
    .
  3. Velcoro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io non ho mai letto nulla di Pennacchi.
     
    Top
    .
2 replies since 28/8/2010, 23:32   198 views
  Share  
.