Schiavone, che peccato! Venus spegne il sogno

L'italiana eliminata nei quarti degli Us Open: la Williams vince 7-6, 6-4. Nadal avanza senza problemi. Bene anche Wawrinka, Youzhny e Verdasco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. massy14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NEW YORK (USA), 8 settembre 2010 - L'ostacolo Venus Williams si rivela ancora una volta insormontabile e il sogno di Francesca Schiavone di ripetere le eroiche imprese del Roland Garros svanisce proprio sul filo di lana. Il tabellone dice 7-6 6-4 Williams, ma l'azzurra ha comunque lasciato il campo dando il cento per cento di se stessa. E' un testa a testa stupendo quello tra la leonessa milanese e la gazzella statunitense, un testa a testa disturbato dal vento, ma giocato da entrambe con grande coraggio.

    battaglia — Franci liscia la prima palla per la tensione, poi annulla con saggezza tre palle break, ma commette due doppi falli che le costano il game d'apertura. La reazione però è imminente e il vento condanna ancora una volta chi batte alla destra dell'arbitro. La Schiavo è un portento, cerca il dritto di Venus, va a rete in contro tempo e sale 2-1. Ma l'americana non sta certo a guardare; sebbene serva al 60% e metta dentro appena 3 ace, il suo servizio è pesante. L'azzurra cede ancora una volta la battuta e si trova sotto 2-4. Ma nel momento di stringere Francesca c'è. Con il top spin tiene a bada Venus che fa fatica e subisce tre giochi consecutivi. Ora Francesca comanda 5-4, sale 6-5 e Venus è costretta ad arrampicarsi al tie break. Il momento chiave del match è forse questo, quando Franci da 0-4 si riporta sul 4 pari. Qui le esce un dritto dal centro verso destra di due centimetri. E poco dopo un rovescio in lunghezza. Sono i punti che potevano cambiare la partita e che invece danno il primo set all'americana. Sembra tutto finito quando Venus è lesta a portarsi avanti 4-1. Ma Francesca è ancora lì. La sua voglia di vincere è irrefrenabile. L'azzurra risponde benissimo alle fucilate della statunitense, recupera il break, poi va ancora sotto 3-5 ma rialza la testa arrivando a servire sul 4-5 per prolungare la gara. Venus risponde con i piedi ben dentro al campo e prima dello scadere della seconda ora di gioco mette a segno il punto della vittoria chiudendo al primo match point utile.

    "prima o poi la battero'" — "Non ho avuto - ha raccontato Francesca - una buona partenza perchè se fosse stato così mi sarei trovata avanti 3-0. Ho dato tutto e quando uno da tutto va sempre bene, sia che uno perda al secondo turno che nei quarti. Ho fatto di tutto per vincere e credo di aver retto il confronto su tutti i fronti. Ho sbagliato quelle due palle nel tie break di qualche centimetro e mi sono usciti un paio di slice che forse non avrei dovuto tirare. La mia carriera però non finisce con questa sconfitta, avrò ancora tante occasioni per dimostrare che posso fare ancora meglio. Sono dispiaciuta del risultato finale ma contenta di come sono stata in campo, di come sono riuscita a complicarle la partita. Prima o poi troverò il modo di batterla. Lei è una grande atleta, ha servito bene ed è stata lucidissima nei momenti importi che sono stati il tie break del primo set e l'ultimo game del secondo. Negli ultimi mesi ho acquistato sicurezza, continuità, fiducia e ho chiuso questo torneo avendo avuto chance di vincerlo. Che voto do al mio torneo? Un sei e mezzo sette, devo fare meglio, posso fare meglio, posso arrivare a otto, nove". In semifinale Venus Williams troverà la campionessa uscente Kim Clijsters che ha faticato tre set per avere la meglio dell'australiana Samantha Stosur. La belga ha vinto per 6-4 5-7 6-3, lasciando dunque sul campo il primo set del torneo. Kim e Venus hanno vinto questo torneo due volte a testa, la belga nel 2005 e 2009, Venus nel 2000 e 2001. Oggi ultimi due quarti di finale. Nel pomeriggio newyorkese Zvonareva-Kanepi e in serata Wozniacki-Cibulkova.

    ciclone nadal— Intanto nel maschile Rafael Nadal, sceso in campo alle 11 di sera passate, ha comodamente superato in tre set (6-3 6-4 6-4) il connazionale Feliciano Lopez il cui tennis brillante ma leggero nulla ha potuto contro la potenza del maiorchino che giunge ai quarti senza ancora aver perduto il servizio (oggi 4 palle break annullate su 4). La gara, conclusa alle ore 1.16 della notte, non ha infranto il record che appartiene al match tra Wilander e Pernfors del 1993 concluso alle 2.26 della notte. Rafa affronterà nei quarti ancora uno spagnolo, Fernando Verdasco, uscito vittorioso da una maratona interminabile contro David Ferrer (5-7 6-7 6-3 6-3 7-6). Dopo aver perduto i primi due set, Verdasco ha operato una rimonta prodigiosa conclusa al tie break del quinto set dopo oltre 4 ore di gioco. Qui Ferrer si è trovato avanti 4-1 ma ha fallito gli ultimi punti. Sul match point Ferrer si è avventato a rete ma Verdasco lo ha trafitto con un dritto passato esternamente al paletto che regge la rete.

    Youzhny e Wawrinka avanti — Nell'altro quarto si sono qualificati Youzhny e Wawrinka. Il russo Mikhail Youzhny si è qualificato per i quarti di finale dell'Open degli Stati Uniti battendo in quattro set (7-5 6-2 4-6 6-4) lo spagnolo Tommy Robredo. Il match è sempre stato nelle solide mani del 28enne moscovita che si è distratto soltanto nel corso del terzo set quando ha lasciato l'iniziativa all'iberico la cui scheda annota 7 presenze agli ottavi in 10 partecipazioni a Flushing Meadows. Youzhny, che in questo torneo vanta anche una semifinale quando nel 2006 riuscì addirittura a estromettere niente meno che Rafael Nadal, giocherà nei quarti contro lo svizzero Stanislas Wawrinka, che ha impiegato 4 ore e 28 minuti per domare il pivot americano Sam Querrey. La gara è sempre stata in equilibrio, soprattutto nei primi due set terminati al tie break: Querrey ha mancato un set point nel primo set che è andato a Wawrinka (11 punti a 9), lo svizzero ha mancato quattro set point nel secondo che invece è andato a Querrey (7 punti a 5). Poi Wawrinka ha evitato il terzo tie break consecutivo vincendo il terzo set per 7-5 ma nel quarto è andato sotto e lo ha ceduto per 6-4. Nel quinto infine break decisivo nel decimo game con Wawrinka che chiudeva al secondo match point utile. Domani primi quarti di finale maschili. Nel pomeriggio Djokovic contro Monfils e la sera l'attesissimo Federer-Soderling.
     
    Top
    .
0 replies since 8/9/2010, 14:43   15 views
  Share  
.