da Eco a Camilleri: grandi autori su eBook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    ROMA - Umberto Eco, Andrea Camilleri, Erri De Luca, Andrea De Carlo, Susanna Tamaro, Dacia Maraini, tutto Calvino e tutte le opere di Oriana Fallaci e i principali titoli di Enzo Biagi e Indro Montanelli. Si allunga ogni giorno l'elenco degli autori italiani, dai classici ai bestseller, disponibili in ebook e molte novità escono in contemporanea con i titoli cartacei. L'apice sarà il Natale 2010, in cui è previsto l'arrivo di 7 mila titoli: una vera esplosione di libri in versione digitale. Fra gli autori stranieri la trilogia 'Millenium' di Stieg Larsson, ' La caduta dei giganti' di Ken Follett, Caino e altri titoli del premio Nobel José Saramago, e 'Solo se avrai coraggio' di Nicholas Evans.

    image

    Una rivoluzione annunciata e discussa che è diventata una realtà per certi versi anche difficile da inseguire perché le uscite degli ebook sono ormai giornaliere nei vari siti e piattaforme e il numero di titoli dei cataloghi cresce a grande velocità. Dal 18 ottobre sono online i primi 1500 titoli di Edigita, la piattaforma dedicata alla distribuzione di ebook di Feltrinelli, Messaggerie Italiane, Gems, Rcs Libri. Partito il 9 ottobre con 1200 titoli, di cui 400 novità e 800 titoli di catalogo, il Gruppo Mondadori propone fino a Natale, tutte le novità più o meno in contemporanea in cartaceo e in ebook: da 'L'intermittenzà di Camilleri a Corrado Augias, Alessandro Piperno, Bruno Vespa, Federico Rampini, Pietro Citati, Aldo Cazzullo e Piergiorgio Odifreddi. Fra i bestseller in catalogo spiccano Dan Brown, Grisham, Gabriel Garcia Marquez e tutto Calvino.

    Entro Natale dovrebbero arrivare a mille i titoli del gruppo Rcs in formato digitale fra cui spiccano il nuovo libro di Umberto Eco 'Il cimitero di Praga', 'I vinti non dimenticano' di Giampaolo Pansa, 'La pancia degli italiani' di Beppe Severgnini, 'La seduzione dell'altrové di Dacia Maraini di cui viene proposto anche il bestseller Marianna Ucria e tra i successi degli ultimi mesi 'Acciaio' del premio Campiello 2010 Silvia Avallone, 'Non esiste saggezza' di Gianrico Carofiglio, 'Noi' di Walter Veltroni. E poi bestseller come 'Va' dove ti porta il cuoré e altri titoli di Susanna Tamaro.

    Ampia anche la scelta dei titoli digitali Feltrinelli da 'L'ultimo quadernò di José Saramago a 'In nome della madre' di Erri De Luca a 'La monaca' di Simonetta Agnello Hornby. Settecento entro Natale i titoli del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, GeMs, fra cui quelli di di Donato Carrisi, Massimo Gramellini, Paola Mastrocola, Gianluigi Nuzzi, Andrea Vitali, Giulio Giorello. Disponibili sia in pdf che in e-pub, gli ebook che hanno un prezzo più basso del 20-30% rispetto a quello cartaceo, in tutte le piattaforme, si possono scaricare sui siti delle case editrici, da Libreriarizzoli.it a illibraio.it del gruppo Gems e dagli store online compreso Biblestore nato dall'accordo Telecom-Mondadori.
    -------------
    tempo 10/12 anni a parer mio e non esisteranno più libri cartacei... il che è un vantaggio dal punto di vista ecologico (ma chissene) e magari più conveniente e tecnologico... però... volete mettere il piacere di leggere un buon vecchio libro, sentire al tatto la consistenza delle pagile, il profumo della carta (se è un quotidiano anche il calora della stampa avvenuta poche ore prima) con lo stare a leggere davanti a uno schermo, che magari dopo un paio d'ore ti fanno male anche gli occhi??
    io di solito sono pro-tecnologia e st'eBook è indubbiamente una figata... però preferisco il cartaceo vecchio stile, anche a scapito di qualche albero in svervegia
     
    Top
    .
  2. FlaMartina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il cuore dice Carta, la testa dice eBook ;)
    Io ormai uso normalmente il mio kobo mondadori e devo dire che l'immediatezza dell'eReader cambia tutto rispetto al libro cartaceo. Ecologia ok, ma è la praticità che ti cambia la vita. Hai una marea di libri a disposizione, senza dover cercare nulla. La stessa cosa quando vuoi ritrovare un passo di un libro che ti è piaciuto o che ti serve da ripassare per un esame. Con un eBook trovi tutto subito. E la borsetta di una donna cambia notevolmente con un tomo da 200 pagine o con un leggero e piccolo eReader ;) fidati!
     
    Top
    .
1 replies since 27/10/2010, 13:30   181 views
  Share  
.