Come fare una casetta per i pipistrelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AKENATON97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un pipistrello mangia fino a 2000 zanzare a notte. Dunque, altro che piastrine e zampironi! Meglio costruire una bat-box casetta nido, per pipistrelli per ospitarne uno che provveda con la sua fame a far fuori le zanzare. Meglio chiarire subito che i pipistrelli non elimineranno mai definitivamente le zanzare ma che sono in grado di tenere sotto controllo la popolazione. Per avere pipistrelli inutile ricorrere al ripopolamento, vale piuttosto il miglioramento dell’ambiente

    Infine ecco alla costruzione dei rifugi: le bat-box che possono essere appese ad un albero, ad esempio o le bat-board che possono essere collocate sulla parete di un edificio. Poi non resta che aspettare che i pipistrelli si facciano vivi.

    bat_board

    materiali:
    seghetto
    colla da falegname
    trapano
    avvitatore elettrico
    viti
    vernice nera
    Si suggerisce il colore nero in zone dove le temperature medie massime in luglio sono comprese tra 12 e 15°C, colori scuri (marrone scuro o grigio) per temperature comprese tra 15 e 21°C, colori medi o chiari dove le temperature sono comprese tra 21 e 24°C, colore bianco per temperature superiori ai 24°C.

    tavole di legno (misure in figura)

    2.jpg_20081130174432_2


    assemblaggio:
    Usate viti e soprattutto quando dovete montarlo scegliete
    un'esposizione non troppo a nord e non troppo esposto alla
    pioggia e possibilmente il più alto possibile.
    Internamente sul pannello più lungo cioè quello di appoggio dei pipistrelli eseguire con uno scalpello delle incisioni per facilitare l'appoggio dei pipistrelli.
    3.jpg_20081130174447_3
    4.jpg_20081130174458_4
    5.jpg_2008113017457_5

    Le cassette nido per pipistrelli dovrebbero essere alte almeno 60 cm e larghe 35 o più.

    Dovrebbero avere una “zona di atterraggio” di circa 7-15 cm che si estenda al di sotto dell’entrata.

    Le pareti devono venire spaziate di circa 2-2.5 cm.

    La superficie delle pareti e dell’area di atterraggio devono essere ruvide.

    Se posizionate in aree in cui la temperatura massima media del mese di luglio è superiore a 15°C, le cassette nido devono avere delle fessure di areazione posizionate a 15 cm dal fondo.

    Le fessure poste sul davanti della cassetta devono essere lunghe quanto la larghezza della cassetta stessa e larghe 1 cm, quelle sui lati alte 15 cm e larghe 1 cm.

    Si consiglia si utilizzare del legno compensato. Graffette e chiodi utilizzati per assemblare le diverse parti devono essere di acciaio inossidabile.

    E’ inoltre necessari stuccare tutte le zone di giunzione, soprattutto quelle relative al tetto.

    L’interno della cassetta nido NON va assolutamente trattata, mentre è opportuno ricoprire le superfici esterne con tre mani di pittura per esterni.

    Si suggerisce il colore nero in zone dove le temperature medie massime in luglio sono comprese tra 12 e 15°C, colori scuri (marrone scuro o grigio) per temperature comprese tra 15 e 21°C, colori medi o chiari dove le temperature sono comprese tra 21 e 24°C, colore bianco per temperature superiori ai 24°C.

    Il colore da utilizzare varia anche in funzione dell’esposizione della cassetta al sole; sono preferibili colori più scuri nel caso di scarsa esposizione.
     
    Top
    .
0 replies since 25/7/2011, 22:12   2636 views
  Share  
.