Boom e-commerce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    Accelera l'eCommerce in Italia nonostante la crisi: il settore supera quota 8 miliardi di euro e cresce del 20% rispetto al 2010, trainato dai nuovi fenomeni come Groupon. Per il terzo anno consecutivo crescono piu' i prodotti (+24%) che i servizi (+18%), mentre i comparti che fanno registrare la crescita piu' elevata sono moda (+38%), seguita da editoria, musica ed audiovisivi (+35%). Effetto Amazon nel nostro paese su informatica ed elettronica che segnano un +22%, il doppio rispetto allo scorso anno.

    d0785f34e679232c55e982394be090fd

    Boom per acquisti 'al volo' su smartphone: +210% sul 2010. I dati sono contenuti in una ricerca presentata oggi dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, che conferma e migliora i dati diffusi a meta' anno. Secondo l'indagine a trainare il settore degli acquisti online e' il boom dei siti che vendono coupon, Groupon in primis che ha da pochi giorni debuttato e bene in Borsa, ma anche Glamoo, Groupalia e LetsBonus, come pure l'ingresso nel nostro paese di nuovo attori come Amazon.it.

    ''I nuovi fenomeni sono decisivi nell'accelerazione della crescita dell'e-commerce, sia per il valore assoluto con cui contribuiscono all'aumento del transato (400 milioni di euro circa, pari a quasi un terzo della crescita complessiva) sia per la capacita' di portare online nuovi acquirenti'', spiega Alessandro Perego, responsabile scientifico Osservatorio B2c Netcomm-Politecnico di Milano. Tra i settori che crescono di piu' ci sono anche le assicurazioni (+22%) e il turismo (+13%). Dalla ricerca - in collaborazione con CartaSi - emerge anche un'analisi degli acquirenti online: i 'web shopper' italiani, in crescita del 7% circa nel 2011, sfiorano quota 9 milioni e rappresentano quasi un terzo circa degli utenti Internet. Il 60% degli acquisti viene fatto al Nord, il 25% dal Centro e il 15% al Sud. La spesa annua online per acquirente passa dai 960 euro del 2010 ai 1050 euro del 2011 (+9% circa). E si calcola che entro fine 2011 verranno evasi 32 milioni di ordini, +26% su 2010.

    Boom degli acquisti online dagli smartphone sempre piu' diffusi: passa da 26 milioni a 81 milioni di euro, con una crescita del 210% rispetto allo scorso anno, pari all'1% delle vendite online. Infine, dalla ricerca emerge che nonostante la differenza con gli altri mercati europei sia ancora rilevante - il mercato italiano e' un sesto di quello inglese (oltre 51 miliardi di euro), un quarto di quello tedesco (34 miliardi) e meno della meta' di quello francese (20 miliardi) - il nostro commercio elettronico rivela un buono stato di salute e cresce a ritmi quasi doppi rispetto a Regno Unito (+10%), Francia (+12%), Germania (+10%) e Usa (+11%). L'Export cresce del 32%: a incidere su questo dato i buoni risultati degli esportatori nel Turismo e Abbigliamento, settore che oltre confine realizza piu' del 50%. ''Dal monitoraggio mensile dell'indice di soddisfazione dell'eCommerce italiano che conduciamo con Human Highway, risulta che ad ottobre i compratori online sono stati 9.2 milioni e che circa l'87% di essi ha dato valutazione superiore a 7 su 10 a questo canale che si conferma quello con il maggiore indice di soddisfazione per i compratori online rispetto a tutti gli altri - sottolinea Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Oggi piu' che mai, in un contesto di crisi globale che investe anche il nostro Paese, l'eCommerce non e' piu' un'opportunita', ma diventa un'esigenza inderogabile per le imprese italiane che vogliano seriamente competere sui mercati internazionali''.
     
    Top
    .
  2. Il Demoralizzatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la maglia con il gatto cannato non si può proprio vedere
     
    Top
    .
1 replies since 10/11/2011, 17:18   22 views
  Share  
.