Videogiochi per PC: vendite in calo del 14%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ibrakadabra5493
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    “Secondo l'organo di statistica si sono venduti meno videogiochi per PC nel 2008 rispetto all'anno precedente.”


    Vendite in calo del 14% dei videogiochi per PC negli Stati Uniti. È il risultato che emerge dall'ultima statistica realizzata dal gruppo Npd, che ha invervistato i rivenditori di videogiochi americani. Nel 2008, si sono registrate vendite per 701 milioni di dollari, mentre nel 2007 le vendite di videogiochi per PC ammontavano a 910,7 milioni di dollari.

    A sua volta, nel 2007 si era registrato un calo del 6% rispetto all'anno precedente, chiusosi con 960,9 milioni di dollari di vendite di videogiochi per PC.

    La situazione torna a vantaggio del mondo console, che continua a essere in rapida crescita per diversi fattori, tra cui pirateria e reclamizzazione massiccia dei formati di nuova generazione sono i più importanti. Nel 2008 le vendite di software per console ammontano a 10,96 miliardi di dollari, con un incremento del 26% rispetto all'anno precedente. Stando a queste cifre, il mercato del software per console è superiore di oltre 15 volte a quello del software per PC.

    Queste cifre, tuttavia, sono ingannevoli se si considera che Npd non tiene in considerazione le vendite effettuate tramite i canali digitali e le entrate provenienti dal pagamento degli abbonamenti per i giochi online. Npd ha in passato fatto sapere che presto si occuperà anche di queste statistiche.

    In realtà, il settore gaming PC appare più debole di quanto effettivamente sia. Secondo cifre fornite dalla PC Gaming Alliance, ma non confermate da altre parti, nel 2007 le entrate generate dalla distribuzione digitale in ambito PC, con riferimento all'intero pianeta, superavano i 2 miliardi di dollari.
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2009, 13:10   31 views
  Share  
.