Empire: Total War

PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ibrakadabra5493
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Empire: Total War

    Titolo: Empire: Total War
    Piattaforma: PC
    Genere: RTS
    Software house: SEGA
    Sviluppatore: Creative Assembly
    Distributore: Halifax

    Napoleonico? Non proprio..
    Tanto atteso, tanto ricercato (anche attraverso diversi mod che permettessero in qualche modo di ricreare quell'atmosfera) il periodo napoleonico sbarca finalmente sui nostri schermi grazie alla serie Total War.

    E' praticamente una prassi parlare delle caratteristiche salienti della serie di videogiochi frutto del lavoro della Creative Assembly, pluripremiato e ultra giocato, così curato nella rivisitazione storica, approfondito dal punto di vista tattico gestionale eppure così immediato, maestoso e coinvolgente da essersi meritato, attraverso le sue varie reincarnazioni (Shogun, Rome e i due Medieval) il fregio di miglior gioco di guerra capace di unire strategia a turni e scontri in tempo reale tra sterminate masse di uomini. E' una prassi che però stavolta saltiamo a piè pari per concentrarci maggiormente sulle innovazioni di questo capitolo tanto a lungo atteso.

    Anzitutto il periodo storico: Empire abbraccia i 100 anni che vanno dal 1700 al 1800, divisi in 200 turni della durata di 6 mesi ognuno. La mappa del mondo oltre la centrale Europa ora comprende anche il nuovo continente (non solo i pochi insediamenti che si potevano colonizzare nelle battute finale della campagna di Medieval 2), le regioni asiatiche e alcune coste africane, importanti crocevia commerciali parimenti al Brasile.

    Sulla mappa ora ogni regione non è contrassegnata solo dalla città - capoluogo, ma da diversi altri centri che assolvono ognuno a specifiche funzioni commerciali o militari, cosicchè nell'atto di invadere uno Stato nemico possiamo optare per una più lunga e laboriosa opera di occupazione di questi centri per indebolire militarmente ed economicamente quella regione. Questa scelta è stata un po' troppo portata all'esasperazione, per dirla tutta, tanto che assediare una grande metropoli continentale vorrà dire cingere le mure di un ben difeso ma poco evocativo forte militare.

    I porti ora possono essere indirizzati ad una produzione di tipo militare o divenire scali mercantili più efficienti, e nuove strutture vengono inserite per potenziare le capacità dei nostri agenti sulla mappa.

    Assumono più rilievo il commercio e la diplomazia : grazie ad alcuni ritocchi alla IA diplomatica è più facile l'accettazione di protettorati da parte di nemici messi militarmente alle strette, se il sovrano che lo chiede ha una grande influenza, mentre i diplomatici sono scomparsi per fare spazio ai gentiluomini, figure che possono aumentare la capacità di ricerca tecnologica di università e centri di ricerca vari. Il ruolo della spia e dell'assassino è stato fuso nella figura del libertino, mentre i sacerdoti possono tentare di convertire città ribelli alla nostra causa.

    La possibilità di cambiare la forma di governo introduce nuove variabili per quanto riguarda l'organizzazione amministrativa del propri impero, ma se proprio vogliamo parlare di finanze e di gestione delle entrate, ora è divenuto in generale tutto più semplice, e difficilmente ci troveremo al verde.

    La facoltà di nominare ministri e parlamentari e la diversa gestione delle tasse per popolo medio-alto e popolino può portare poi a differenti risvolti politici interni.
    Alcuni eventi storici vengono pilotati dagli sviluppatori a dovere, come la Rivoluzione Francese che scoppierà nel caso in cui il popolino francese dovesse risultare eccessivamente insoddisfatto dei propri amministratori, ma in generale cento anni di storia sono lunghi da far passare.

    Questo lo si vede in modo più incisivo nella differenza tra i primi scontri, nel quale scompaginate milizie e rudimentali cannoni raramente provocheranno grandi danni ai nemici, e le battaglie a livello più avanzato, vere e proprie trasposizioni videoludiche di quelle cruente schermaglie rese celebri da film come il Patriota o il meno famoso Glory.

    Diverso anche il metodo di reclutamento delle armate: ora i generali faranno incetta di uomini tra i villaggi vicini invece che obbligarci ad assemblare armati con truppe specializzate provenienti da diverse città sotto il nostro controllo. Nonostante tutto, la tecnologia riveste forse uno dei ruoli più importanti all'interno del gioco, poiché permette di sbloccare nuove armi (come le baionette) e nuove tecniche di combattimento.


    ALCUNE IMMAGINI:
    SPOILER (click to view)
    image

    image

    image
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Supremo

    Group
    Administrator
    Posts
    11,312
    Rep
    +11
    Location
    S.P.Q.L.

    Status
    Offline
    bellissimo!!!
     
    Top
    .
  3. w4rdOn4tO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandioso! XD :hihi:
     
    Top
    .
2 replies since 16/3/2009, 19:39   42 views
  Share  
.